Articoli correlati

Perché il visual design è importante per la tua attività e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Il visual design è uno degli aspetti più importanti che devi considerare quando vuoi creare un’immagine per la tua attività.
Questo è un elemento fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e comunicare efficacemente con il tuo pubblico di riferimento.

Sì ma, io ho già un visual design per la mia azienda – si dice così no?

Probabilmente avrai già un marchio, dei colori e se sei bravo anche uno stile visivo per la tua azienda, ma il visual design non è solo questo, anche se tanti lo pensano, è molto di più.

A differenza della grafica, che si occupa principalmente di creare oggetti visivi, con lo scopo di comunicare un messaggio al pubblico tramite il testo le immagini, il visual design è la progettazione a 360° gradi di elementi multimediali, tramite l’utilizzo di colori, font, video e tutto quello che riesci ad immaginare. Comprende ogni forma visiva che si può creare: un post, una pubblicità o un packaging. Uno dei suoi compiti è quello di farti rimanere a bocca aperta, sia che tu lo veda per strada mentre passeggi o che ti appaia sui social mentre fai colazione.

Ecco come il visual design ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Sicuramente è più facile mostrarlo che spiegarlo: come avrai già capito il visual design è importante per la tua attività. Ma come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing?

In un mondo in cui siamo costantemente bombardati da immagini e informazioni, è fondamentale avere un design visivamente accattivante e di impatto che possa attirare l’attenzione del tuo pubblico, aumentare la visibilità del tuo brand e differenziarti dai tuoi concorrenti.
Pensa a quante volte hai scelto di cliccare su un annuncio solo perché aveva un design che ti ha colpito.

No, non basta decidere i colori e mettere insieme due immagini: bisogna studiare l’idea e trasformarla poi in un “visual”, che in base all’obiettivo viene realizzato nel modo più adatto. Può aiutarti a comunicare la tua personalità e a farti notare dai tuoi potenziali clienti, rappresenta la tua attività e i tuoi valori. Un design ben curato trasmette professionalità e affidabilità.

Il visual design è amico del tuo pubblico.

Il visual design rende più semplice la comprensione dei tuoi messaggi. Un design chiaro e ben strutturato facilita la lettura delle informazioni rendendo immediata la codifica di quello che stai dicendo. 

Prova a pensare se non fosse così: 

Immagina di visitare un sito web con una grafica caotica e poco intuitiva. Probabilmente avresti difficoltà a trovare le informazioni che cerchi e finiresti per abbandonarlo. 
Invece, un elemento grafico ben pensato e curato rende l’esperienza dell’utente più piacevole e soddisfacente perché lo guida nel percorso pensato per lui, portandolo a compiere le azioni che ti interessano, aumentando la probabilità che torni a visitare il tuo sito o a interagire con la tua attività.   . 

Apple – per caso lo conosci?

Un esempio che sicuramente può esserti utile per comprendere al meglio il visual design è il brand Apple. Qui si percepisce perfettamente che il visual design è la progettazione a 360° di tutti gli elementi visivi del brand, è l’identità visiva.   

Il visual design di Apple si caratterizza per il suo stile minimalista, pulito ed elegante, che utilizza pochi elementi visivi per creare un’esperienza semplice ed intuitiva per l’utente, e lo fa in ogni ambito. 
Lo possiamo notare nei prodotti, come il MacBook, l’iPad e l’iPhone, che presentano linee pulite, colori sobri e una costruzione curata nei minimi dettagli, con l’utilizzo predominante del bianco e del grigio, che è diventato un tratto distintivo del brand. 

Il logo di Apple, caratterizzato dalla mela morsicata, è uno dei marchi più riconoscibili al mondo e rappresenta l’essenza del brand. Anche il packaging dei prodotti è stato progettato per essere facilmente riconoscibile e distinguibile dagli altri prodotti sul mercato, utilizzando la stessa estetica minimalista e pulita che caratterizza l’intero brand. 

Questo consente di creare un’estrema riconoscibilità che aiuta a rendere l’identità di Apple coerente ovunque comunichi. 

Quindi è importante, e ora che si fa? 

Non scoraggiarti, anche se fino ad ora hai pensato che grafica e visual design fossero la stessa cosa e la tua attività fosse a posto, puoi sempre migliorare.  
Se vuoi ottenere un risultato professionale e di alta qualità, devi affidarti ad un esperto del settore. Ci sono molti visual designer disponibili sul mercato che possono aiutarti a creare l’immagine giusta per la tua attività. 
Prima di tutto però, è importante che tu abbia un’idea chiara dei tuoi obiettivi di marketing e del tuo pubblico di riferimento. In questo modo, sarai in grado di comunicare al designer le tue esigenze e le tue aspettative, in modo da creare un visual design che sia veramente efficace per la tua attività. 

Quindi, in breve, il visual design:

  • Si concentra sull’esperienza complessiva dell’utente all’interno di un prodotto online e offline;
  • È fondamentale per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing; 
  • Crea elementi digitali accattivanti. 

Non sottovalutarne l’importanza e investi nel tuo progetto per ottenere i risultati desiderati! 

Ora, chissà chi potresti chiamare per realizzare il “visual design” della tua attività? (No, no, non è una domanda retorica per farci pubblicità. O sì?) 

janick procopio
Janick Procopio

Iscriviti alla nostra fake newsletter.

No, non mandiamo newsletter a frotte con le ultime novità della rete. Non ne abbiamo il tempo. Però mandiamo degli auguri di Natale e soprattutto degli avvisi di ferie divertentissimi.

Iscriviti. Tanto chiudiamo solo un paio di volte l’anno.
Al massimo ridi un po’.

Newsletter articolo